Questo evento prevede più appuntamenti25 gennaio 2025 15:00
Cibo ed Alimentazione
Dettagli dell'evento
Ciclo di conferenze ed attività esperienziali per comprendere le varie forme di cibo, imparare a distinguere
Dettagli dell'evento
Ciclo di conferenze ed attività esperienziali per comprendere le varie forme di cibo, imparare a distinguere quello vitale ed entrare nei concetti della scienza dell’alimentazione.
Partecipazione con offerta libera e consapevole, previa iscrizione: cultura@waldorfbrescia.it
sabato 19 ottobre 2024 | dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Cibo Vitale
La nutrizione è più della semplice somma di più nutrienti. Quando mordiamo una mela ingeriamo zucchero, acidi, acqua e qualche vitamina, ma il piacere sta nell’aspetto, nel gusto e nella croccantezza. La qualità si sviluppa dalla “biografia” del cibo. Come possiamo percepire questa qualità? Impariamo le basi di una dieta sana, vitale e di qualità olistica. Vari esercizi pratici ci possono aiutare a migliorare la nostra percezione di fronte al cibo e contribuiscono a sviluppare una competenza nutrizionale.
Al termine della conferenza, seguirà un buffet organizzato da NaturaSì di Brescia.
Jasmine Perschke da più di trent’anni si occupa della qualità degli alimenti e dei prodotti naturali, sia per quanto riguarda la loro coltivazione, trasformazione, il loro utilizzo negli esperimenti di laboratorio o nell’alimentazione. L’obiettivo della sua ricerca è portare alla luce le tante correlazioni che esistono in natura e incoraggiare le persone a “prendere le redini” della loro alimentazione e trovare in modo autonomo una dieta adatta a loro. Dal 2016 è responsabile della Sezione di alimentazione nella Sezione di agricoltura della Libera Università di scienza dello spirito presso il Goetheanum a Dornach, in Svizzera.
sabato 25 gennaio 2025 | dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 15 febbraio 2025 | dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Le basi della Scienza dell’Alimentazione secondo l’Antroposofia
A cura di Gianni Loberti
Lo chef Gianni Loberti condurrà un seminario organizzato su due mezze giornate di lavoro durante le quali verranno poste le basi della scienza dell’alimentazione sulla base dei principi antroposofici per scegliere cibo vitale e imparare a cu- cinare sano, a supporto non solo della crescita del bambino, ma anche per la salutogenesi dell’adulto.
Chef Gianni Loberti ha una esperienza di più di 40 anni nella preparazione di cibo sano, con spe- cializzazione in campo biologico, biodinamico e dietetico. Nel 1989 fonda la prima gastronomia bio- logica in Italia ad Alessandria. Professionista nel campo dell’alimentazione curativa e dietetica, ha maturato la sua esperienza presso case di cura in Italia, Svizzera e Germania. Per 5 anni ha svolto la sua attività come primo Chef presso la Casa di Salute Raphael di Roncegno in un lavoro d’équipe con medici e terapisti per l’intervento su persone con diversi problemi di salute. Fondatore di Mirtilla Bio nel 1998 nel comasco, ha poi proseguito nel 2019, dopo 7 anni di ricerca, nello sviluppo di una nuova li- nea di prodotti chiamati ‘Fermento Amico’ che non contengono lievito in ricetta e con caratteristiche organolettiche e parametri speciali.
Quando
sabato, 19 ott 2024 09:00 - sabato, 19 ott 2024 12:00(GMT+02:00)
Dove
Villa Giulia, via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
Organizzatore
gennaio